Il giorno prima di un nuovo inizio, di una nuova avventura… l’abbiamo provato tutti.
Il giorno prima di cominciare un nuovo lavoro, il giorno prima della maturità, il giorno prima di sposarsi, il giorno prima di quel concerto che sogni di vedere da anni…
Le emozioni sono a palla, è inutile negarlo! Non si dorme. Si finge di fare tutto con serenità, ma tutto invece è solo una scusa che fa pensare ancor di più a quello che ci attende. Le ore sono lente, i respiri più attenti.
Per noi oggi è quel giorno, perché domani si ricomincia: parte il nuovo tour. Non è qualcosa che accade spesso, anzi, soprattutto se c’è di mezzo uno spettacolo completamente nuovo, come stavolta.
Il 27 maggio 2010 partì la tournée di Spiriti del Sole: 63 date fino all’agosto 2011. Poi, il 2 maggio 2012, ebbe inizio la tournée di Luce/La strada del Sole, che si spinse fino al 31 ottobre 2014: 172 eventi in 5 stati. Successivamente, il 16 giugno 2015 fu la volta del tour di Cuore Aperto/La strada del Sole, che si concluse ad Assisi il 26 novembre 2017: 145 date in 6 stati. Non sono le centinaia di migliaia di persone incontrate, ma la bellezza, le amicizie, le svolte avvenute grazie a quegli eventi e, soprattutto, a ciò che è maturato prima e dopo di questi.
E ora? Domani battezziamo #OgniBenedettoGiorno, il nuovo spettacolo che fa seguito alla pubblicazione del doppio album 20.
A pensarci ora, a poche ore dal debutto sul palco, è uno spettacolo davvero folle. Uso questa parola perché effettivamente si tratta di qualcosa che assomiglia ad una pazzia. Per anni infatti ci hanno chiesto e abbiamo fatto di tutto: concerti rock, testimonianze, concerti acustici, incontri nelle scuole, tour nei teatri, presentazioni del libro, conferenze, interviste e approfondimenti, quest’ultimi il più delle volte centrando l’attenzione sugli anni della nostra esperienza tra il 2007 e il 2010. Tutto questo però non ci bastava. Perché in questi ultimi anni e in particolare durante il periodo precedente la pubblicazione di 20, abbiamo maturato il desiderio di uno spettacolo che avesse l’energia di un concerto elettrico, la profondità di una testimonianza, la schiettezza e l’immediatezza di un dialogo su La strada del Sole, e in generale un messaggio forte e chiaro adatto ad ogni luogo in cui verremo chiamati: piazze, palazzetti, teatri, campi sportivi ecc. Una grande sfida, fatta per amore. Sì, per Amore, perché sentiamo una responsabilità: in mezzo a tanto chiasso e a proposte musicali sempre più superficiali, vogliamo ribadire che c’è una strada alternativa, un modo di vivere positivo e differente che porta frutto e apre la vita ad orizzonti straordinari. Lo faremo con una musica che libera perché libera, con storie vere che raccontano l’oggi, con pezzi delle nostre vite dal 2011 ad ora, mai raccontati prima.
Ieri è uscita questa mia intervista su Gioia in cui parlo principalmente del nuovo spettacolo, dando anche vari dettagli e anticipazioni.
Non siamo Jovanotti e le nostre possibilità sono molto diverse rispetto a quelle di grandi nomi con produzioni stellari; però posso assicurarvi che in questi mesi l’impegno, il cuore, la dedizione da parte di tutte le persone che lavorano con noi è stato un esempio di fraternità e forza. Ancora una volta alziamo l’asticella anche grazie al vostro immenso amore che in questi anni ci ha permesso di essere, splendere – e resistere – come una vera eccezione. Perciò il mio pensiero ora va a tutti voi, #SpiritiDelSole, che da domani riabbracceremo per tutta la penisola! NON VEDO L’ORA!
Un abbraccio di cuore.
Francesco
p.s.: a quanti credono chiedo una preghiera per noi tutti e per tutti coloro che con grande amore si impegnano a organizzare i nostri concerti per le loro comunità e città. In questo giorno in particolare, sia Maria Ausiliatrice nostra guida, protezione e forza per l’intera tournée.