Come ho scritto nell’articolo del 29 giugno, al lancio del Weekend sull’Amore avevo scritto su questo blog: “ognuno, a seconda dei momenti della vita, immagina, fantastica, spera di raggiungere un ideale d’amore, o lo ha fatto in un passato più o meno lontano. Tutti, però, a qualsiasi età, facciamo i conti con la nostra vita nel presente, con il nostro modo di vivere le relazioni e interpretare l’amore. […] Il tema della relazione e dell’amore è forse la cosa più importante della nostra vita, ma raramente se ne parla in modo adeguato.”
Quando abbiamo iniziato ad immaginare questo seminario, ci siamo subito domandati che cosa, in certe fasi della vita da single e di coppia, serve davvero e può fare la differenza, cosa è utile conoscere per aumentare in modo significativo la propria consapevolezza? A partire da questa domanda abbiamo avviato un grande lavoro anzitutto dentro noi stessi che ci sta portando a proporre un percorso suddiviso in varie tappe, la prima delle quali è stato appunto il “Weekend sull’amore” vissuto ad Abano il 12,13,14 agosto scorsi.
Al termine di questa prima esperienza abbiamo chiesto ai 95 partecipanti di scriverci i loro commenti su quanto avevano vissuto. La ricchezza di quello che hanno espresso ha molto toccato tutti noi… perciò penso che il modo più bello per raccontare cosa sia il “Weekend sull’amore” è semplicemente trascrivere le riflessioni di alcuni dei partecipanti:
“Sono arrivata pensando che sarebbe stata una bella esperienza perché voi ci avete abituati ad una certa qualità nei contenuti… eppure posso assicurarvi che questa volta tutto è stato oltre ogni mia più rosea aspettativa!”.
“Mi ha colpito moltissimo la concretezza dell’approccio con cui avete affrontato ogni singolo argomento. Finalmente torno a casa con strumenti reali, e già ora mi sento molto diversa da tre giorni fa”.
“Avrei tanto voluto che il mio fidanzato fosse qui con me. Questa è un’esperienza che ti cambia il modo di vedere te stesso e l’altro… non vedo l’ora di condividere con lui tutto ciò”.
“Avevo già affrontato un corso simile ad Assisi, però in una fase diversa della mia vita. Ora, da adulto, qui ho compreso molto meglio certi aspetti, anche grazie ai contenuti di psicologia e biologia che avete proposto”.
“Nella mia vita l’ambito affettivo è stato più un campo di battaglia che altro… sofferenze, delusioni, illusioni. In questi giorni però mi sono resa conto di moltissimi aspetti che non avevo mai nemmeno considerato e che mi avrebbero aiutato moltissimo a capire certe cose molto tempo fa e ad avere relazioni più vere e appaganti. Ne farò tesoro! Grazie! Continuate così!”
“Oltre alla qualità dei relatori e dei contenuti, io mi porto a casa anche i bellissimi momenti di condivisione avuti con gli altri partecipanti. Ho conosciuto persone vere, speciali. Una rarità”
“Mi porto a casa tantissimi spunti di riflessione sul mio passato personale e di coppia: ho capito per la prima volta perché certe cose non andavano mai e che ciò che sto vivendo ora è una gigantesca opportunità per rinascere nel profondo”.
“Molto bello poter affrontare certi passaggi delle Sacre Scritture con una chiave nuova e così utile”.
“Ascoltare che anche voi coppie di relatori avete attraversato delle crisi, scoprire come le avete affrontate e superate, è stato un valore aggiunto a tutti gli strumenti teorici e pratici che ci avete dato”.
“C’è stato tutto il necessario: Dio, amicizia, musica, scienza, condivisione, profondità… Lo rifarei altre 100 volte e lo consiglierò a tutti”.
“Ho riso tantissimo, ma ho anche pianto. Sono riuscita a vedere cose di me che non volevo affrontare, ma per la prima volta grazie a voi l’ho fatto senza giudicarmi e senza giudicare chi mi ha ferito. Sono piena di gratitudine”.
“Ogni singolo relatore è stato prezioso, ognuno di voi ha portato qualcosa di speciale che mi servirà d’ora in poi. E che bello poter conoscere persone nuove così. Abbiamo appena concluso ma vorrei rifarlo subito!”.
Nel rileggere questi pensieri provo a mia volta tanta gratitudine!!! E vista la qualità dei vostri feedback, abbiamo deciso di riproporre a breve il “Weekend sull’amore”, partendo dalle persone in lista d’attesa che si sono prenotate scrivendo a: ritiri@thesun.it (è ancora possibile segnarsi in lista scrivendo a ritiri@thesun.it entro domenica 25 settembre). Chi si è messo in lista d’attesa verrà contattato da Officina del Sole tramite la mail ritiri@thesun.it lunedì 26 settembre.
Riproporremo lo stesso programma con i medesimi relatori (dott.ssa Laura Binotto, dott. Andrea Gennario, Silvia Contin, Paolo Curtaz, don Andrea Segato e … me; il programma è scaricabile qui: una tre giorni intensa, concreta, pensata e voluta a servizio di chiunque si interroghi sul tema della relazione e dell’amore. Il seminario è rivolto sia alle coppie nascenti che alle coppie rodate, ma anche ai single; una proposta per famiglie, ma anche per persone che hanno fatto un pezzo di strada importante con qualcuno e che poi, per vari motivi, ora camminano sole. Un ritiro con contenuti forti e dinamici, adatto a chi ha scoperto di non voler restare sulla superficie e che cerca qualcosa di più, di vero, di stabile, dentro sé e nella relazione con l’altro.
Un grande abbraccio
Francesco