Il quinto giorno è pieno di momenti significativi da rivivere insieme. Ecco la #Top3!
Il fiume Giordano, quattro colonne e un gesto importante
Di primo mattino, il pullman ci porta ad al-Maghtas sul fiume Giordano, il vero luogo del battesimo di Gesù. Siamo sul lato opposto del sito israeliano che visitiamo durante “Un invito poi un viaggio”. Poco distanti dalla riva, quattro colonne ricordano che Gesù appoggiò lì il suo mantello prima di immergersi in quelle acque.
Emoziona pensare a Dio che si toglie ciò che ha addosso per farsi battezzare da un uomo. Perché il battesimo è un’esperienza che ci rende fratelli, un rito che ci spoglia tutti e ci dona la grazia di diventare pienamente uomini, compiendo lo stesso gesto di Gesù.
Lo spettacolo della “Pompei del Medio Oriente”
Jerash, con il sole che trasforma in oro le sue splendide rovine antiche, offre uno spettacolo favoloso. Camminando all’interno del sito, soprannominato la Pompei del Medio Oriente, lo stupore è continuo: i teatri ben conservati, le altissime colonne ancora perfettamente integre, i resti imponenti delle chiese.
Tutto qui mostra come l’uomo sia capace di opere maestose! Ma pure che questo tipo di grandezza passa e che solo la semplicità e l’umiltà durano nel tempo.
Tra le braccia accoglienti di Maria
La giornata si conclude con la visita al Santuario di Nostra Signora della Montagna (Anjara), dove si sarebbero rifugiati per un periodo Maria e Gesù. Ci accoglie una pace che è un vero e proprio toccasana, perché esistono luoghi che non hanno bisogno di parole e ti illuminano dentro solo per il fatto di esistere.
Finita la Messa, quasi seguendo un dolce richiamo, tutti insieme ci siamo portati davanti alla statua della Madonna. Ognuno di noi le ha affidato quanto di più prezioso porta nel cuore, soprattutto l’esperienza del Viaggio di Luce che il giorno dopo ci avrebbe offerto uno degli appuntamenti più significativi.
A sabato con la prima parte del sesto giorno del Diario dei Viaggi di Luce.
Francesco
Ricordo che sono ancora aperte le iscrizioni a “Un invito poi un viaggio 2020“, che si terrà dal 25 aprile al 3 maggio 2020, il pellegrinaggio in Terra Santa al quale già oltre 600 di voi hanno partecipato nelle scorse edizioni. ►Leggi l’annuncio
Ascoltate il vostro cuore e, se siete chiamati, partite con noi!