Difficile scrivere una #Top3 sull’ultimo giorno in Giordania: ci sono momenti che si imprimono a fuoco dentro di te per sempre!
Suonare per le famiglie dei rifugiati iracheni che, insieme ai partecipanti del Viaggio di Luce, hanno riempito interamente il bellissimo Terra Sanctae Theater, è qualcosa di unico, soprattutto dopo l’esperienza vissuta ieri. Perciò, descrivere semplicemente le emozioni vissute non basterebbe a farvi capire come, in pochi istanti, si sia generata tra oltre quattrocento persone una tale unità di spirito da farci sentire uniti in un cuore solo.
Si canta e si balla insieme, iracheni, giordani e italiani; si salta sul ritornello de “La strada del sole” e ci si commuove quando intoniamo “Le case di Mosul”; ci si scatena su “L’Alchimista” e ci si abbraccia sulle note di “Noi”.
Si scattano mille foto per portare a casa il ricordo di questa serata straordinaria. E, nelle ultime canzoni, i giovani amici iracheni non contengono la gioia, tanto da salire sul palco con noi: un’indimenticabile invasione di campo!
Tanti cuori legati in un solo battito è un’esperienza di luce che dona pienezza ai giorni vissuti insieme. Per noi le famiglie dei rifugiati sono l’esempio di come la fede sia gioia anche nelle difficoltà, voglia di gustare la vita nonostante le sofferenze, coraggio di “vedere un domani migliore senza paura né esitazione”. E, almeno per queste due ore, la forza di lasciare da parte ogni preoccupazione e fare festa con noi.
Un grazie immenso all’Officina del Sole, a tutti gli Spiriti del Sole che hanno partecipato a questo viaggio, a don Mario Cornioli e a tutti i nostri amici in Giordania che, ancora una volta, ci hanno insegnato come ci si risolleva dalla polvere della disperazione e della persecuzione più forti di prima. Avanti a Cuore Aperto!
Francesco
E grazie a quanti in questi giorni attraverso il blog hanno rivissuto questa fantastica esperienza: vi aspettiamo numerosi a #UnInvitoPoiUnViaggio2020 (25 aprile – 3 maggio).
Ricordo che sono ancora aperte le iscrizioni a “Un invito poi un viaggio 2020“, che si terrà dal 25 aprile al 3 maggio 2020, il pellegrinaggio in Terra Santa al quale già oltre 600 di voi hanno partecipato nelle scorse edizioni. ►Leggi l’annuncio.
Ascoltate il vostro cuore e, se siete chiamati, partite con noi!