Ho immortalato questo scenario mentre ero su un volo qualche settimana fa sopra il Mediterraneo. È una immagine adatta al tempo che viviamo. Grandi interrogativi tutt’attorno a noi. Il Sole c’è, ma il tentativo di coprirlo è forte. Molti finiscono per non pensarci più. Eppure solo quel Sole è vera ragione di Speranza.
Che ci piaccia o no, alla fine chiunque passi sulla terra deve credere in qualcosa. Spesso chi dice di non credere a niente finisce poi con il credere a tutto. E quando si ripone la propria fede in qualcosa che sta al di sotto di Dio e della Sua Parola, prima o poi la vita si ingarbuglia.
La situazione nel nostro Paese, in Europa e nel mondo, ne sono palese testimonianza. Per capire chi siamo, cosa avviene in noi e attorno a noi e cosa è bene fare, l’unica strada è tornare a Lui, a quel Sole che ancora è pronto ad accoglierci, scaldarci, guidarci nella via – per quanto difficile si sia fatta.
Qualsiasi sia la nostra situazione, il nostro passato, il Signore non smette di tenderci la mano, il suo Amore è più forte delle nostre infedeltà, la sua luce può ristabilire in noi grazia e letizia. A prescindere da quanto grandi siano le prove.