Da questa settimana, con l’aiuto del mio amico Andrea Navarin del Messaggero di Sant’Antonio, condividerò pensieri e veloci riflessioni sulle letture del giorno partendo dal Vangelo. E’ un modo semplice di condividere ciò che la Parola di Gesù ci trasmette, perchè ogni giorno tocchiamo con mano quanto sia attuale e concretamente utile per essere felici e dare pienezza alla nostra esistenza.
Citazione spirituale.
“Il vero male non è quello che si soffre, ma quello che si fa”. (Alessandro Manzoni)
Letture del giorno: Amos 2,6-10.13-16; Salmo 49; Vangelo di Matteo 8,18-22
Meditazione: Gesù, parlando delle esigenze del discepolato, smaschera alcuni atteggiamenti che rischiamo di vivere quando diventiamo seguaci del Vangelo. La fede non è un nido in cui rifugiarci o una tana in cui ripararci dal mondo che non ci capisce. Dobbiamo andare oltre la nostra comunità, il nostro movimento, il “nostro” Gesù. Viviamo nel mondo con pienezza, senza temerlo!
Gesù chiede ai discepoli di abbandonare una visione mortifera della fede, fatta di rinunce e di “no”, per abbracciare la straordinaria novità della Buona Novella. Il Signore vuole accanto a sé discepoli vivi e vivificanti, che hanno una visione luminosa della vita. Gesù ci chiede di smettere di voltarci indietro e di verificare i frutti della semina. È il Signore che semina e a noi chiede di dissodare il terreno, di scavare a fondo nella realtà in cui viviamo, di fissare sempre l’orizzonte, per evitare inutili e dannosi ritorni al passato. Dio abita il presente e ci esorta ad abitarlo con entusiasmo e fiducia!