Hai mai visto spuntare l’alba di notte? E’ un istante eterno. Sfugge, ma resta impresso per sempre.
Annunciare l’uscita di un libro, di questo libro, per me è particolarmente disarmante. Lo è per una squisita serie di intime ragioni. Ma lo è anche per le caratteristiche che lo compongono e che lo rendono difficile da incasellare in una stretta categoria letteraria – perfino per gli addetti ai lavori.
Chi si immagina qualcosa di simile ad altro già prodotto da me resterà sorpreso. Questo scritto è talmente altro rispetto a ciò che ho sperimentato e proposto finora, che non so davvero come dirlo, né cosa aspettarmi. Perciò qui scrivo solo l’indispensabile. Nel video-annuncio c’è già molto.
Quando questo viaggio è cominciato non ne ero consapevole. Come canto nella canzone L’Alchimista: “credevo di credere, credevo di sapere scegliere”. C’era un temporale lontano, un pezzo di cielo si era fatto plumbeo. Poi arrivò una chiamata, una richiesta secca. Mi misi in strada. Sapevo dove dovevo andare.
I fulmini, una via sterrata, i mulini e i muri a secco… Quanta strada avevo fatto laggiù fin da ragazzino, per poi salire. Sì, salire quel monte era – ed è – diverso da qualsiasi altra cosa, è diverso da tutto il resto.
Saltare nel vuoto è roba per gente coraggiosa e io non faccio parte della categoria, inoltre soffro terribilmente le vertigini. Ma da lassù ho fatto il mio salto nel vuoto. E, mentre cadevo, mi è stata fatta una promessa. Ho accettato, per fedeltà e obbedienza. Questa parola che non amo, mi ha poi fatto gustare i sapori più prelibati e vedere gli orizzonti più luminosi. Allora lì sì… ho visto.
Desideriamo la felicità, ma non sappiamo come trovarla. Eppure c’è una via.
Ogni cosa mi è passata davanti tra flashback, ispirazioni e memorie nascoste: mettendo a nudo me stesso, tutto è divenuto via via più chiaro. Viaggi, facce, incontri, passioni. Voci, anime e storie millenarie si sono presentate alla porta del mio cuore.
Non si è mai pronti per vedere, eppure vediamo quando siamo pronti.
Ecco “I segreti della Luce”. Segreti che nella vita di ogni giorno fanno la differenza, una differenza sostanziale.
Il Cardinale Luis Antonio Tagle, arcivescovo metropolita di Manila, presidente della Caritas Internationalis, nella sua toccante prefazione ha condiviso alcuni pensieri riguardo la sua personale esperienza di lettura de I segreti della Luce. Le sue sono considerazioni che fatico ancora a rileggere, tanto mi emozionano, perché non me ne sento degno. Non avrei mai immaginato, infatti, che uno scritto di un piccolo uomo come me – che non sono né un dotto, né un professore, né un teologo – potesse esser citato come “una versione moderna delle classiche Confessioni di Sant’Agstino”, né avrei mai pensato che “per quelle persone che sono in cerca di una direzione spirituale o per un direttore spirituale, questo libro costituisce una risposta a tale ricerca”.
Chiarisco però che io non ho fatto nulla di straordinario, anzi. Mi sono solo fatto mezzo, strumento, ponte, provando a rispondere a mio modo e con le mie debolezze a ciò che mi è stato chiesto.
La vita mi ha concesso di vivere tante vite, non solo attraverso le mie vicende, ma anche grazie all’esempio e l’amore di numerosi maestri illuminati. Ciò che ho ricevuto lo condivido. Sarà per questo che “I segreti della Luce” non è un libro: è una esperienza, un cammino. E come tale richiede tempo, fatica. Non si legge in poche ore. Ingurgitarlo affannosamente strozzerebbe. Si tratta di un cammino per la felicità, fatto di passi leggeri e profondi, intensi e vivaci, pungenti, talvolta duri, ma tutti sperimentati sulla mia pelle.
3 parti, 21 temi.
La prima parte: “Le sette note dell’armonia interiore ed esteriore”. Risvegliarsi. Ritrovarsi. Consapevolizzarsi.
La seconda parte: “Le forze visibili e quelle invisibili”. I sette scalini della battaglia spirituale.
La terza parte: “L’Oltre nel presente”. La gioia. La comunione. La libertà del guerriero che ama.
Un percorso per chi indaga un significato più profondo nella vita, un cammino rivolto però anche a chi ha paura, a chi è impantanato tra mille dubbi, a chi vorrebbe amare e non ci riesce, a chi ama e si ritrova a essere ferito e stanco, a chi si sente vittima della vita o non protagonista della propria. Ma soprattutto è un libro rivolto a chi cerca. E a chi, per questa ragione, troverà.
“I segreti della Luce – 21 passi per la felicità” verrà pubblicato da Rizzoli, uscirà il 13 novembre, ma è disponibile già da ora in preorder qui:
►AMAZON
►IBS
In occasione della rassegna Book City, lo presenterò venerdì 16 novembre presso la Sala d’Onore della Triennale di Milano alle ore 20. A moderare la serata ci sarà il mitico Gigi Cotichella, che è stato mio compagno d’avventura durante tutta la scrittura del libro; saranno presenti ovviamente anche Ricky, Lemma, Boston e Cherry. A fine presentazione è previsto il firmacopie, ma a me piace di più dirvi che non vedo l’ora di riabbracciarvi tutti!!!
Francesco