7 anni oggi.
Il 19 novembre 2013 a quest’ora ero uscito da poco dal gigantesco edificio di RCS / Rizzoli. Non lo dimenticherò mai. Ero stato convocato per approfondire la loro richiesta di mettere nero su bianco la mia storia, ed ero andato a quell’appuntamento con un misto di curiosità, allegria e sana ansia pre-esame. Sì, possiamo dircelo: avevo ricevuto diverse proposte da vari editori, ma Rizzoli era RIZZOLI!
Essendo successo tutto molto in fretta, avevo soltanto preparato una sorta di indice ipotetico, ma nulla di più. Pensavo sarebbe bastato.
Con me, quel giorno, c’era il grande Marco Morini, compagno di mille avventure di quegli anni. Lui era spavaldo di natura, e anche in quell’occasione non rinunciò al suo stile – sebbene fosse una sorta di “prima volta” pure per lui in quel mondo.
Iniziato l’appuntamento, mi resi conto che la questione era molto più impegnativa del previsto. La responsabile della casa editrice mi fece una sorta di terzo grado, e il tutto era condito da una certa freddezza e distacco, quasi a voler saggiare di che pasta fossi fatto. Fu una prova vera.
Quelle domande a bruciapelo e che spaziavano molto, fatte in un contesto inusuale e a me sconosciuto, furono una sfida troppo avvincente per non raccoglierla a tono.
E così, di fronte a interrogazioni precise sul contenuto che avrebbero avuto i capitoli, improvvisai.
Via via che l’incontro proseguiva, vedevo che Marco si gasava, e così anche io ci presi gusto. Il nostro interlocutore, però, restava impenetrabile.
Poi, finalmente, ci fu chiaro che il test era concluso. La responsabile – che successivamente divenne una persona a me molto cara – con un grande sorriso chiosò: “Domani ti faremo avere il contratto e lanceremo La strada del Sole al Salone del Libro di Torino, a maggio 2014”.
SBAM!!!
Marco mi guardò e mi fece l’occhiolino. Stavolta l’avevo fatta grossa!
Prima di uscire chiesi: “Secondo la vostra esperienza, quante copie potrò vendere?”. La risposta fu secca: “E’ il tuo primo libro, il mercato è sempre più difficile Francesco, diciamo due o tremila copie. Cinquemila al massimo, ma sarebbe un vero successo”.
Oggi sono passati 7 anni da quel giorno. La strada del Sole ha raggiunto 10 edizioni, decine di migliaia di copie vendute, tradotto e pubblicato in 8 lingue. Ed ora è nella prestigiosa collana BUR, in una nuova veste e con un nuovo capitolo.
Vale la pena rischiare, metterci il cuore e dare il meglio. Anno dopo anno.
Let’s do it again.