Buonasera compagni di viaggio, amici, fratelli e sorelle, sognatrici e sognatori, buonasera a voi tutti che avete gli occhi al cielo, ma i piedi saldi a terra… in poche parole: buonasera #SpiritiDelSole!!!
Sapete una cosa, una cosa importante? Vi voglio bene! TI VOGLIO BENE!
Ti voglio bene, perché La strada del Sole la sto percorrendo con te, con voi, la stiamo facendo assieme.
Questo libro è come un testimone che mi è stato dato per amore, che ora passa di mano in mano, di cuore in cuore. Non c’è merito, c’è soltanto la giusta disposizione.
Certo, ora mi è chiaro, ma non è stato per nulla semplice capirlo. Quando mi era stato chiesto di scrivere, la scorsa estate, avevo paura. Scappavo. Tergiversavo. Prendevo tempo. Sui piatti della bilancia della mia razionalità c’erano troppi “contro” e pochi “pro”. Mettere nero su bianco davvero ciò che ho vissuto, che abbiamo vissuto, richiedeva una tale spoliazione di me stesso che al solo pensiero tremavo e fuggivo. A nessuno rilassa l’idea di essere nudo, intendo anche senza slip, nella piazza del proprio paese.
Poi, dopo molta preghiera, alcuni consigli fraterni e un segno dirompente, ho compreso. E ho accettato: il testimone va passato, mai trattenuto. La nostra vita deve servire, se ce la teniamo per noi facciamo solo una parte di questo viaggio.
Per questo il 10 dicembre scorso vi ho chiesto col cuore in mano di pregare, di aiutarmi, pur senza dirvi perché, scrivendolo qui sul blog. Grazie a Dio mi avete sostenuto in tanti, sebbene durante quei 100 giorni di lavoro intensissimo un occhio esterno avrebbe potuto rilevarmi come: “essere umano in piena solitudine”. In realtà voi, e non solo, siete stati qui con me: ho sperimentato un amore che è talmente grande da abbracciare tutto, comprendere tutto, accogliere tutto. E allora, pur scontrandomi ogni giorno con i miei limiti, difetti, e angosce, ho lasciato andare il cuore e così ha galoppato, pur inciampando qua e là! 😛
In un certo senso oggi è un giorno molto particolare non solo per noi The Sun (che in questo libro ci siamo ovviamente dentro fino al collo). Sulla strada del Sole, infatti, si intrecciano le storie di tante persone speciali alle quali va tutta la mia più profonda gratitudine. Non ci sarebbe questa storia senza coloro che popolano le vicende passate e presenti che andrete a leggere!
Sia nella versione cartacea che in quella digitale del libro trovate la straordinaria prefazione del Cardinal Gianfranco Ravasi, l’uomo che, tra molte cose buone, più mi ha dimostrato con l’esempio cosa significhi davvero il valore della “fiducia”.
In esclusiva nella versione digitale, inoltre, troverete le appendici che i miei fraterni compagni di viaggio Ricky, Lemma e Boston hanno voluto scrivere per tutti noi dopo la lettura del libro (io devo centellinarne la lettura, perché ogni volta mi fanno commuovere!) e, dulcis in fundo, un regalo speciale! Abbiamo realizzato per voi una versione rivisitata la canzone “San Salvador”. Leggendo il libro capirete perché la nostra scelta è ricaduta proprio su questo brano.
Potrei scrivere moltissimi aneddoti su questi mesi, raccontarne le vicissitudini, però… credo ora abbiate qualcosa di meglio da leggere 🙂
Se però qualcuno si aspetta che La strada del Sole sia una via piana senza colpi di scena, allora sconsiglio di comprare questo libro, perché potrebbe sconvolgere più del previsto. La vita mi ha portato a toccare tanti tasti che, una volta evidenziati, sono lì a far compagnia alla coscienza… ed è difficile continuare a vivere facendo finta di non averli visti!
Resto convinto che capire come essere felici sia la cosa più importante della nostra vita. Io oggi lo sono, ma a cosa servirebbe essere felici da soli? Abbiamo tutti bisogno gli uni degli altri, per questo auguro ad ognuno di noi di fare la propria parte, nel posto giusto, al momento giusto, cioè esattamente dove siamo ORA.
Con profondo affetto,
Francesco
p.s.: questo libro, per sua stessa natura, è anche una esaustiva risposta a quanti ci hanno oltraggiato, offeso, minacciato e calunniato per quanto realizziamo come band, il più delle volte senza sapere nulla di noi. Per tali esperti, consigliamo di leggere attentamente questo libro prima di fare ulteriori figuracce 😉
P.p.s.: lascio qui sotto alcune informazioni e link utili.
P.p.p.s: sarei felicissimo se mi condivideste le vostre sensazioni e riflessioni quando avrete finito il libro: leggerò e farò tesoro di tutti i vostri commenti qui sotto!
P.p.p.p.s: prometto che è l’ultimo. I LOVE YOU!
Per ordinare “La strada del Sole” e ricevere il libro direttamente a casa tua: QUI
Per scaricare la versione digitale de “La strada del Sole”: per Kindle o per altri dispositivi
Video dove annuncio la pubblicazione de “La strada del Sole” raccontando l’esperienza appena vissuta: QUI
Il libro è distribuito anche in tutte le librerie. Nel qual caso non lo troviate basta richiederlo al negoziante e in pochi giorni arriverà. L’editore è Rizzoli.